20/03/2015 - My Beautiful Laundrette (Progetto Cinema)

societafilosoficaromana                                                   GIO01

SOCIETÀ FILOSOFICA ROMANA

CINEMA E FILOSOFIA

Si propone un dialogo cinema-filosofia per sottolineare che tra i due universi di discorso esistono punti di intersezione e di comunicazione. Se il cinema è stato spesso di aiuto per comprendere le tematiche della filosofia nel suo sviluppo storico, qui si propone un percorso che tocca una delle tematiche più forti del pensiero filosofico dei nostri giorni,- l’irruzione dell’alterità , e un film può aiutare a comprendere meglio gli interessi, gli interrogativi, le inquietudini di un’epoca. L’affacciarsi dell’altro sulla scena filosofica, storica, culturale comporta una crisi del pensiero, con conseguenti mutamenti a livello esistenziale, culturale, religioso, che il cinema rappresenta con il suo linguaggio proprio. Dalle visioni di alcuni film significativi partirà la discussione sui nodi più significativi e urgenti della società contemporanea.

La Società Filosofica Romana e il GIO presentano una breve rassegna di film

Giovedì 20 marzo (ore 9-13) Aula 3 Piazza della Repubblica
My Beautiful Laundrette
Proiezione e discussione con Fabio Bocci, Massimiliano Fiorucci e Francesca Brezzi

Gli incontri, riservati a agli studenti di vari licei della Regione Lazio, È richiesto il versamento di 4 Euro a studente per i due incontri, per rimborso materiale didattico . Al termine verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valido per il credito scolastico.
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire, all’indirizzo e-mail di Francesca Brezzi entro e non oltre il 31 gennaio 2015. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TOP